GoPractical & IED

GoPractical & IED – Istituto Europeo di Design

Il brand cinematografico GoPractical™ in partnership con IED – Istituto Europeo di Design inaugura, presso la sede milanese dell’Istituto, un’attività didattica riservata alla triennale di Arti Visive per trasmettere il know-how del Cinema analogico agli studenti del secondo anno del corso di Video Design.

Le attività saranno condotte dal regista pratico Marcello Baretta in coordinamento con i responsabili del corso, il regista Piergiorgio Gay e il video designer Enzo Carucci.

IED – Istituto Europeo di Design è leader internazionale nella formazione dei professionisti dell’audiovisivo: il corso triennale di Video Design affronta sia la regia di prodotti classici a narrazione lineare sia la produzione di video interattivi per videoarte ed eventi e attraverso la collaborazione con GoPractical™ amplia ulteriormente la propria offerta formativa introducendo un corso su tecniche e tecnologie del Cinema, con un particolare focus sugli effetti visivi e sulla storia ed evoluzione degli effetti speciali.

L’iniziativa è mirata a formare professionisti che abbiano le nozioni necessarie a valutare con senso critico la scelta tra l’uso di tecnologie digitali e di tecnologie analogiche che caratterizzano e influenzano i settori del video, della video arte e delle arti performative.

La collaborazione tra IED e GoPractical™ completa un percorso didattico sull’intero workflow dell’industria cinematografica e della videoproduzione: dall’ideazione del progetto alle riprese, dal montaggio alla sonorizzazione, dalla CGI agli effetti speciali pratici.

Nell’ambito delle attività didattiche sarà anche presentato agli studenti il saggio “Il regista pratico”, testo che ripercorre la storia del Cinema analogico e introduce uno stile di regia basato sul recupero delle arti e delle tecniche impiegate prima dell’avvento del digitale.

L’accordo con lo IED anticipa una serie di eventi e iniziative didattico-culturali che coinvolgeranno importanti realtà nazionali legate all’industria del Cinema, confermando l’impegno di GoPractical™ a incoraggiare le nuove generazioni a sviluppare le proprie potenzialità artistiche e realizzative attraverso la scoperta dei ruoli e dei processi creativi dell’industria cinematografica.